Ripartiamo!!! Nuove sedi a Udine-Trieste-Portogruaro

 
La Scuola delle Arti Danza e Musica per 9 anni, dal 2011  al 2020, ha ospitato insegnanti e vari artisti in grado di condividere  l’obiettivo della Presidente Lucia Tosto ovvero di garantire indistintamente ad adulti e ragazzi  di ogni ceto sociale la possibilità  scoprire la   tramite l’uso di uno strumento musicale  (pianoforte, chitarra, batteria, percussioni, violino, tromba, etc.),   con il canto ,  attraverso la danza (Classica Indiana,   Bollywood, Pizzica, Medio-Orientale) o la recitazione la propria anima artistica.

In tutti questi anni, volati velocemente,  l’Associazione  ha sempre perseguito l’idea fondante  che è  quello di fornire a  tutti un opportunità per potersi esprimere Artisticamente nel piacere e nella ricerca del bello attraverso la Musica la Danza ed il Movimento.

Dal marzo 2020 la situazione venutasi a creare in seguito alla Pandemia Covid-19 ci ha costretto, con nostro grande dispiacere, a chiudere la Scuola delle Arti Danza e Musica  spingendoci a  riprendere il nostro iniziale “nomadismo” dedicato alla diffusione del   Flamenco.

La prima novità della stagione 2020-21 si apre all’insegna di nuova collaborazione con l’Associazione  ArtBalletto  di Udine  nella cui sede di Via Gervasutta , 29 (fronte Ospedale) si svolgeranno i corsi (presentazione il  15-22 Settembre) .

la seconda novità è la nascita di una collaborazione con una scuola di Portogruaro in via Via Fabio Filzi, 7 , i corsi saranno presentati  il  28 Settembre.

Siamo fiduciosi che riprendendo il nostro andare su nuove strade potremmo  vivere grandi esperienze ed emozioni incontrando  persone come te che condividano per un pò il cammino insieme a noi .

Saremo lieti di potervi ospitare in una delle nostre Sedi per la presentazione dei corsi e per introdurvi in questo mondo.

Il Presidente
Lucia Tosto

 

Homenaje a las “Mujeres que luchan”

Mujeres que luchan

A.S.D. Viento Flamenco
presenta
Homenaje a las  “Mujeres que Luchan”
(donne che lottano)

con la partecipazione di

Caterina Lucia Costa

José Manuel Ruiz Ruiz  (da Malaga)

Teatro Palamostre di Udine      

 Sabato 10 giugno 2017, ore 20.30

L’Associazione Viento Flamenco è lieta di presentare un omaggio speciale alle donne, dal sapore andaluso.

Mia madre, le mie sorelle, le mie nipoti, le mie amiche”, dice il Presidente Lucia Tosto, “meritano un tributo solo per essere tali, perché la vita insegna loro come destreggiarsi in una società che non le aiuta e non le difende come dovrebbe”.

Sabato 10 giugno il Teatro Palamostre  diventerà il catalizzatore di emozioni, riflessioni e suggestioni su tutto ciò che ruota attorno al mondo femminile, assieme a due ospiti di tutto rispetto:

Caterina Lucia Costa e il suo maestro José Manuel Ruiz Ruiz

La prima è la pioniera del flamenco in Italia.

Dopo una lunga formazione in Spagna, è riuscita a incantare molti spettatori in alcuni dei più prestigiosi Festival della danza nazionali e vanta diverse tournée.

Il secondo, invece, è un bailaor malagueño che ha portato la sua arte sui palcoscenici di tutto il mondo, lavorando con artisti di spicco come Pepa Corral, José Galvan, Mariquilla de Granada, la cantaora Carmen Linares, il chitarrista Antonio Soto, ecc.

Il repertorio dell’intero spettacolo si rifà alla tradizione, spaziando dal cante chico al cante jondo.

Unica eccezione è rappresentata dal classico numero di apertura: NonSoloFlamenco, che per l’occasione e per la prima volta sarà accompagnato da musica dal vivo.

Ad accompagnare il baile ci saranno:

Angelo Giordano (Canto e Chitarra Flamenca)
Michele Pucci (Chitarra Flamenca)
Frank De Franceschi (Percussioni e Cajon)
Cristina Verità (Violino)
Lucia Tosto e Caterina Lucia Costa (Palmas)
Direzione Artistica e Coreografica: Lucia Tosto

Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Udine