2a Fiesta Flamenca – 2023

DOMENICA 18 GIUGNO 2023 ORE 16:00

Reana del Rojale – Auditorium Com.le Mons. Pigani

Fiesta Flamenca 2022

L’ Associazione Viento Flamenco , visto il successo  della  Fiesta Flamenca 2022, ritorna sul palco dell’Auditorium Com.le Mons. Pigani di Remugnano presentando una nuova Fiesta Flamenca.

Grazie  al patrocinio del Comune di Reana del Rojale ed alla  collaborazione della Pro-loco di Reana del Rojale siamo felici di poter ritornare su questo palcoscenico per presentarvi i risultati, di un anno di lavoro, raggiunti dai nostri associati e per farvi riprovarele  emozioni di un un’esibizione dal vivo.

Leggi tutto “2a Fiesta Flamenca – 2023”

1a festa andalusa

THEKLA, LUCIA TOSTO y el CABALLO SALTAMONTES

9 Luglio 2022, Purgessimo di Cividale

Grazie alla collaborazione con il Maneggio Fabietto Fan Club di Purgessimo il 9 Luglio  si è svolta la 1a Festa Andalusa in F.V.G.  dove cavalli Andalusi e di altre razze , cavalcati da abili cavallerizzi e amazzoni, si sono esibiti in figure di equitazione di alto livello.

Tra questi il magnifico stallone Andaluso  Saltamontes (cavalletta), cavalcato dall’abile Thekla , e la bailaora e coreografa  Lucia Tosto hanno “danzato” sulle emozionanti musiche di Orobroy” canzone scritta dal pianista e compositore di flamenco David Peña Dorantes, originario di Siviglia, famoso per la sua musica flamenca. Orobroy è una parola caló (zingara spagnola) che significa “idea” o “pensiero”. 

Il testo della canzone è il “pensiero” della sofferenza dei rom che sono stati e sono tuttora perseguitati in Spagna come nella maggior parte dei paesi in cui si trovano.

Bus junelo a purí golí e men arate

sos guillabela duquelando

palal gres e berrochí,

prejenelo a Undebé sos bué men orchí callí

ta andiar diñelo andoba suetí

rujis pre alangarí,

Se la leggiamo il testo in caló diffcilmente ci dirà qualcosa perchè non la capiremo, certo è che questa “letra” è piena di bellezza.

Di seguito un adattamento poetico al caló del seguente “pensiero”:

Cuando escucho la vieja voz de mi sangre

que canta y llora recordando

pasados siglos de horror,

siento a Dios que perfuma mi alma

y en el mundo voy sembrando

rosas en vez de dolor.

Le melodie incantatrici Orobroy accompagnano  i zapateados della bailaora che, indossando una tipica  Bata de cola,  ricerca la sintonia con le movenze del cavallo fino  a guidarlo in un emozionante “passo a due”  che li porterà a  fondere le emozioni della musica e della danza, cosi come il Flamenco include  tutti gli aspetti della vita, dell’amore, della gioia e del dolore-

Clicca per vedere il video

 

1a Fiesta Flamenca 2022

Reana del Rojale – Auditorium Com.le Mons. Pigani

 domenica 12 Giugno 2022 ore 16:00

L’ Associazione Viento Flamenco, dopo due anni di assenza,  è finalmente tornata su un palcoscenico  grazie  alla collaborazione con il Comune di Reana del Rojale che ha messo a disposizione l’Auditorium Com.le Mons. Pigani consentendo così ai propri soci di riprovare le emozioni di un’esibizione dal vivo davanti ad un pubblico.

Dopo due lunghi anni di difficoltà  e di isolamento sociale  il Direttivo di Viento Flamenco ha preferito organizzare una Festa anzi una Fiesta Flamenca anziché uno spettacolo-saggio cosi che sia il  pubblico sia i danzatori si potessero  di nuovo “sentire vicini” partecipando ad una vera festa e vivere momenti spensierati  e di socialità cosi da  lasciarsi alle spalle i momenti bui dell’ultimo periodo.

La nostra Fiesta Flamenca è stata dedicata a due icone delle Danza italiana riconosciute in tutto il mondo che purtroppo non si esibiranno più sui palcoscenici: Carla Fracci e Raffaella Carrà

L’esibizione si è aperta, come da nostra consuetudine, con un pezzo di NONSOLOFLAMENCO che ha visto duettare sul palco l’ospite e amica Maria Bruna Rotunno e la nostra Direttrice artistica Lucia Tosto.

A seguire un piccolo ma “grande” assolo della nostra allieva Lucrezia che si è impegnata in una danza flamenca molto particolare  eseguita esclusivamente per gli sposi durante la boda flamenca (la festa per il matrimonio); la performance ha visto la partecipazione anche di Valentina e Roberta.

 

La prima parte dello spettacolo si è chiusa con un’emozionante esibizione delle nostre “piccole bailaoras” Vera, Viola e Estrella che per la prima volta si sono esibite da sole sul palco.

La seconda parte dello spettacolo ha visto esibirsi tutte le allieve/allievi delle  sezioni di Udine Trieste Monfalcone Portogruaro e Pordenone.

I vari balli (palos) presentati fanno parte del repertorio tradizionale Flamenco spaziando dal cante chico (piccolo) al cante jondo (profondo).

Le esibizioni sono state accompagnate dai nostri “amici” musicisti che da anni condividono il cammino di Viento Flamenco.

AFrank De Franceschi e Angelo Giordanongelo Giordano (Cante y Guitarra flamenca)

Frank De Franceschi ( percussioni)

Questi due talentuosi Artisti,  grazie alle loro capacità tecniche e ,  consentono l’instaurarsi di quel dialogo musicale tra danza cante e musica che genera  quel fluido magico di emozioni e sensazioni che dal palco si trasmettono al pubblico.

A tal proposito vogliamo riportare due frasi di famosi personaggi che tanto hanno dato alla cultura del Flamenco e che  sicuramente ben rappresentano  lo stato d’animo vissuto sul palco da tutti gli “artisti e allievi” :

“La danza non è un esercizio. È uno stato dell’anima che esce attraverso il movimento”

il Ballerino e coreografo Flamenco Antonio Gades

“Colui che danza cammina sull’acqua e dentro una fiamma”

Il poeta Federico Garcia Lorca

La Direzione Artistica e Coreografica è di Lucia Tosto

Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con il Comune e la Pro-loco di Reana del Rojale .

Un ringraziamento particolare anche la  Dr.ssa Zossi Anna  Vicesindaco del comune di Reana del Rojale che ci ha consentito di “ritrovare” un palco dove esibirci.

Spettacolo Corazon Flamenco

A.S.D. VIENTO FLAMENCO 

PRESENTA
spettacolo/saggio

Corazón Flamenco

Sabato 8 giugno 2019 ore 20,30
Teatro Palamostre di Udine

Sul Palco si alterneranno più di 60  danzatori dell’Associazione provenienti da diverse città della Regione F.V.G. (Udine, Trieste, Monfalcone e Cividale del Friuli).

La Compañia de baile Viento Flamenco sarà accompagnata da musicisti  professionisti  che da anni collaborano  con l’Associazione per la riuscita delle esibizioni dal vivo .

Lo spettacolo sarà un viaggio musicale che attraverso vari stili intende far conoscere il meglio la cultura Flamenca.

Il repertorio è composto da brani storicamente noti e di profondo impatto evocativo.

Uno spazio sarà  riservato anche ai danzatori diversamente abili e non mancherà il tradizionale ballo di apertura  dal titolo “nonsoloflamenco” che renderà omaggio ad altro tipo danze.

Mantones, abanicos, cajones, palmas y batas de cola, per arricchire un’arte che fa battere il cuore!

I musicisti:

Michele Pucci (chitarra)
Angelo Giordano (voce)
Frank De Franceschi (percussioni)
Erika Scherl (violino)

Ospite d’eccezione, per la prima volta  a Udine,  la talentuosa  bailaora  slovena Urska Centa.

Direzione artistica e coreografica: Lucia Tosto

Info: 328 79 371 09 (Lucia)  347 45 13 241 (segreteria)

email : segreteria@scuoladellearti.it

Costo Ingresso : ridotti € 13,00 – interi € 15,00

Prevendita

Sede associazione
Udine: via Veneto 259 (scuola delle arti) tutti i pomeriggi dalle ore 14 alle ore 19.30
Altre Sedi  (chiedere di Lucia 328 79 371 09)
Monfalcone: via Grado 50 (ArteDanza) il mercoledì dalle 18.45 alle 22,00
Trieste: via del Monte 2 (Eos Arte in Movimento) il lunedì dalle 18 alle 22,00

Biglietteria Teatro Palamostre: SABATO 8 giugno dalle ore 18.30

Homenaje a las “Mujeres que luchan”

Mujeres que luchan

A.S.D. Viento Flamenco
presenta
Homenaje a las  “Mujeres que Luchan”
(donne che lottano)

con la partecipazione di

Caterina Lucia Costa

José Manuel Ruiz Ruiz  (da Malaga)

Teatro Palamostre di Udine      

 Sabato 10 giugno 2017, ore 20.30

L’Associazione Viento Flamenco è lieta di presentare un omaggio speciale alle donne, dal sapore andaluso.

Mia madre, le mie sorelle, le mie nipoti, le mie amiche”, dice il Presidente Lucia Tosto, “meritano un tributo solo per essere tali, perché la vita insegna loro come destreggiarsi in una società che non le aiuta e non le difende come dovrebbe”.

Sabato 10 giugno il Teatro Palamostre  diventerà il catalizzatore di emozioni, riflessioni e suggestioni su tutto ciò che ruota attorno al mondo femminile, assieme a due ospiti di tutto rispetto:

Caterina Lucia Costa e il suo maestro José Manuel Ruiz Ruiz

La prima è la pioniera del flamenco in Italia.

Dopo una lunga formazione in Spagna, è riuscita a incantare molti spettatori in alcuni dei più prestigiosi Festival della danza nazionali e vanta diverse tournée.

Il secondo, invece, è un bailaor malagueño che ha portato la sua arte sui palcoscenici di tutto il mondo, lavorando con artisti di spicco come Pepa Corral, José Galvan, Mariquilla de Granada, la cantaora Carmen Linares, il chitarrista Antonio Soto, ecc.

Il repertorio dell’intero spettacolo si rifà alla tradizione, spaziando dal cante chico al cante jondo.

Unica eccezione è rappresentata dal classico numero di apertura: NonSoloFlamenco, che per l’occasione e per la prima volta sarà accompagnato da musica dal vivo.

Ad accompagnare il baile ci saranno:

Angelo Giordano (Canto e Chitarra Flamenca)
Michele Pucci (Chitarra Flamenca)
Frank De Franceschi (Percussioni e Cajon)
Cristina Verità (Violino)
Lucia Tosto e Caterina Lucia Costa (Palmas)
Direzione Artistica e Coreografica: Lucia Tosto

Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Udine