Associazione culturale per la diffusione del Flamenco
La nostra storia
Per i giapponesi, il 6 giugno è un giorno speciale,da dedicarsi ad attività artistiche.
E cosa c’è di più appropriato, se non fondare un’Associazione?
E’ quello che ha fatto Lucia Tosto il 6 giugno 2006 fondando l’Associazione Viento Flamenco, una realtà che da subito si è votata alla diffusione del Flamenco non solo come espressione artistica della fusione tra danza (baile) canto (cante) e accompagnamento musicale (palmas, cajon, chitarra) ma anche come diffusione di una cultura come quella gitana che ha visto, solo nel Novembre 2010, il riconoscimento del Flamenco come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Il percorso fatto dall’Associazione Viento Flamenco è stato da subito un itinerare di luoghi che l’hanno portata a peregrinare in tutto il Friuli Venezia Giulia (S. Vito al Tagl.to, Maniago, Spilimbergo, Latisana, Lignano, S. Daniele del Friuli, Udine, Cormons, Monfalcone, Trieste, Pordenone) un pò come i gitani ed il Flamenco che prima di radicarsi in Andalucia hanno attraversato diverse aree geografiche raccogliendo aspetti di diverse culture che poi lo hanno contraddistinto come unica espressione.
In questo perigrinare l’Associazione è riuscita nell’intento di a mantenere vivo l’interesse per questa cultura ed a radicarla sul territorio della Regione raggiungendo l’obiettivo prepostosi inizialmente di far conoscere e condividere nella nostra Regione l’ Arte e la Cultura Flamenca .
Dal 2012 la collaborazione nata con il cantaor e chitarrista
Angelo Giordano consente all’Associazione di offrire agli aficionados che la seguono un maggiore approfondimento della commistione tra baile cante e toque organizzando frequenti laboratori sia di impronta teorica sia di metodologie e tecniche da applicare in uno spettacolo dal vivo.
Il 2012 è anche l’anno in cui Viento Flamenco si radica nella Contea di Cussignacco a Udine che fino allora aveva ospitato alcuni corsi e stage.
E’ infatti in questa tranquilla periferia della città di Udine che si realizza, soprattutto grazie alla spinta inesauribile inferta dalla Presidente Lucia Tosto, un nuovo obiettivo ancora più ammirevole “la creazione di un Centro d’ Arte” in grado di proporre un’offerta formativa artistica cangiante e di ampio raggio che abbracci l’Arte a 360° ; nasce la Scuola delle Arti Danza e Musica .
presentazione della Scuola Delle Arti Danza & Musica
La Scuola delle Arti Danza e Musica per 9 anni, dal 2011 al 2020, ha ospitato insegnanti e vari artisti in grado di condividere l’obiettivo della Presidente Lucia Tosto ovvero di garantire indistintamente ad adulti e ragazzi di ogni ceto sociale la possibilità scoprire la tramite l’uso di uno strumento musicale (pianoforte, chitarra , batteria, percussioni, violino, tromba, etc.), con il canto , attraverso la danza (Classica Indiana, Bollywood, Pizzica, Medio-Orientale) o la recitazione la propria anima artistica.
In tutti questi anni, volati velocemente, l’Associazione ha sempre perseguito l’idea fondante che è quello di fornire a tutti un opportunità per potersi esprimere Artisticamente nel piacere e nella ricerca del bello attraverso la Musica la Danza ed il Movimento.
Dal marzo 2020 la situazione venutasi a creare in seguito alla Pandemia Covid-19 ci ha costretto, con nostro grande dispiacere, a chiudere la Scuola delle Arti Danza e Musica spingendoci a riprendere il nostro iniziale “nomadismo” dedicato alla diffusione del Flamenco.
Siamo fiduciosi che riprendendo il nostro andare su nuove strade potremmo vivere grandi esperienze ed emozioni incontrando persone come te che condividano per un pò il cammino insieme a noi .