MOG & Codice di condotta

Entro il 31 Agosto 2024 verrà adottato il Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) nonché il Codice di Condotta, conformi alle Linee Guida predisposte dall’ EPS affiliante di riferimento.

Il MOG, approvato dal Consiglio Direttivo, entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul sito dell’Associazione.

Il MOG viene redatto dall’ ASD Viento Flamenco in conformità alle disposizioni di cui all’ Art. 33 comma 6 del D.lgs. n. 36/2021 , al comma 2 dell’articolo 16 del D.lgs. n. 39/2021 nonché alle disposizioni emanate in materia dalla Giunta Nazionale del CONI, ed utilizzando le linee guida pubblicate dall’ EPS affiliante) .
Il MOG si applicherà a chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività della’Associazione indipendente dalla disciplina sportiva praticata.
Il MOG ha validità quadriennale dalla data di approvazione e dovrà essere aggiornato ogni qual volta necessario al fine di recepire le eventuali modifiche e integrazioni dei Principi Fondamentali emanati dal CONI, le eventuali ulteriori disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del CONI e le raccomandazioni dell’Osservatorio Permanente del CONI per le Politiche di Safeguarding.
L’ obiettivo del MOG è quello di promuovere una cultura e un ambiente inclusivo che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati, in particolare minori, e garantiscano l’uguaglianza e l’equità, nonché valorizzino le diversiorgtà, tutelando al contempo l’integrità fisica e morale di tutti i tesserati.

Entro il 31 Dicembre 2024 verrà nominato il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni dell’Associazione che, in caso di necessità, potrà essere contattato alla seguente email safeguardingpolicy@vientoflamenco.org