1a festa andalusa

THEKLA, LUCIA TOSTO y el CABALLO SALTAMONTES

9 Luglio 2022, Purgessimo di Cividale

Grazie alla collaborazione con il Maneggio Fabietto Fan Club di Purgessimo il 9 Luglio  si è svolta la 1a Festa Andalusa in F.V.G.  dove cavalli Andalusi e di altre razze , cavalcati da abili cavallerizzi e amazzoni, si sono esibiti in figure di equitazione di alto livello.

Tra questi il magnifico stallone Andaluso  Saltamontes (cavalletta), cavalcato dall’abile Thekla , e la bailaora e coreografa  Lucia Tosto hanno “danzato” sulle emozionanti musiche di Orobroy” canzone scritta dal pianista e compositore di flamenco David Peña Dorantes, originario di Siviglia, famoso per la sua musica flamenca. Orobroy è una parola caló (zingara spagnola) che significa “idea” o “pensiero”. 

Il testo della canzone è il “pensiero” della sofferenza dei rom che sono stati e sono tuttora perseguitati in Spagna come nella maggior parte dei paesi in cui si trovano.

Bus junelo a purí golí e men arate

sos guillabela duquelando

palal gres e berrochí,

prejenelo a Undebé sos bué men orchí callí

ta andiar diñelo andoba suetí

rujis pre alangarí,

Se la leggiamo il testo in caló diffcilmente ci dirà qualcosa perchè non la capiremo, certo è che questa “letra” è piena di bellezza.

Di seguito un adattamento poetico al caló del seguente “pensiero”:

Cuando escucho la vieja voz de mi sangre

que canta y llora recordando

pasados siglos de horror,

siento a Dios que perfuma mi alma

y en el mundo voy sembrando

rosas en vez de dolor.

Le melodie incantatrici Orobroy accompagnano  i zapateados della bailaora che, indossando una tipica  Bata de cola,  ricerca la sintonia con le movenze del cavallo fino  a guidarlo in un emozionante “passo a due”  che li porterà a  fondere le emozioni della musica e della danza, cosi come il Flamenco include  tutti gli aspetti della vita, dell’amore, della gioia e del dolore-

Clicca per vedere il video

 

Urška Centa (Bailaora ospite) dello spettacolo Corazon Flamenco

Urška Centa è una giovane ballerina e coreografa slovena che fonda il suo lavoro sul flamenco e la danza contemporanea, creando uno stile fresco e senza limiti del flamenco moderno.
Dopo aver studiato a Madrid al Centro de Arte Flamenco y Danza Española Amor de dios , al Centro de Estudios Superior del Flamenco , a Lubiana all’Academy of dance – Alma Mater Europaea, si dedica principalmente all’arte della danza teatrale, creando spettacoli d’autore come Deblas / Dee, Sacai, New Value, ecc.

È anche protagonista di progetti musicali, come MTF feat. Sub-Lime, Lorca, io e te, Caña, Vito Marenče Group, ecc.

Si è esibita al 59° Jazz Festival Ljubljana, Lent Festival, Beer and Flower Festival Laško, Approdi Festival, Flamenco Festival Zagreb e molti altri luoghi importanti a casa e all’estero.

Dal 2017 cura anche il ciclo di concerti di flamenco Noches de Tablao che si svolge a Lubiana, dove presenta regolarmente artisti e programmi diversi, incoraggiando un approccio creativo e contemporaneo verso l’interpretazione del flamenco.

Urška Centa è anche una pedagoga di danza,lavora principalmente nell’associazione di danza CoraViento dove cura anche progetti studenteschi come il Cuore ridondante e implementa il proprio approccio verso l’insegnamento di un movimento flamenco consapevole: il flamenco a piedi nudi.

Urška Centa is a young Slovenian dancer and choreographer who bases her work on flamenco and contemporary dance, creating a fresh and limitless style of modern flamenco.
After studying in Madrid on Centro de Arte Flamenco y Danza Española Amor de dios and Centro de Estudios Superior del Flamenco and in Ljubljana on Academy of dance – Alma Mater Europaea, she mostly dedicates herself to theatrical dance art, creating author’s performances as Deblas/Goddesses, Sacai, New Value, etc., she also stars in music projects, such as MTF feat. Sub-Lime, Lorca, you and me, Caña, Vito Marenče Group, etc.

She has performed within 59 Jazz Festival Ljubljana, Lent Festival, Beer and Flower Festival Laško, Approdi Festival, Flamenco Festival Zagreb and many other important venues home and abroad. From 2017 on she also curates cycle of flamenco concerts Noches de Tablao happening in Ljubljana, where she regularly presents different artists and programs, encouraging a creative and contemporary approaches towards interpreting flamenco.

Urška Centa is also a dance pedagogue, working mainly in dance association CoraViento, where she also mentors student’s projects, such as Redundant heart, and implementing her own approach towards teaching a conscious flamenco movement – barefoot flamenco.