Presebtazione & inizio Corsi A.A. 2024-25

Dal 16 al 19 Settembre ripartono i corsi di Flamenco nelle varie Sedi di Udine, Trieste, Monfalcone, Pordenone e Portogruaro.

Programma presentazioni Corsi nelle sedi:
📌 Trieste Lunedi 16 Settembre dalle h. 17.30
📌 Udine Martedi 17 Settembre dalle h. 19.00
📌 Monfalcone Mercoledi 18 Settembre dalle h. 19.00
📌 Pordenone Giovedi 19 Settembre dalle h 20.00
📌 Portogruaro Giovedi 19 Settembre dalle h 17.30


📢Vieni a conoscerci ‼️
☎️ chiama o whatsapp 328 793 7109 (Lucia)

A.A. 2024-25

Presentazione & inizio Corsi

dal 16 al  19 Settembre


PER LA SERATA  DI PRESENTAZIONE E’ D’OBBLIGO LA PRENOTAZIONE  (Nuovi Soci)

POSTI LIMITATI…AFFRETTATEVI !!!


Al fine di rispettare le capienze massime di ciascuna sede/sala i Corsi sono a numero chiuso, pertanto abbiamo previsto la possibilità per i nuovi Soci di accedere ad una Pre-iscrizione a partire dal 1° Settembre.

Ai soci “vecchi iscritti” sarà garantita la precedenza per il rinnovo dell’iscrizione purchè ne sia data comunicazione (scritta o telefonica) entro i termini comunicati; oltre tale data l’iscrizione al corso non potrà essere garantita nel caso si sia già raggiunto il numero massimo di partecipanti .

Queste le Sedi dove si svolgeranno i Corsi secondo i vari livelli che saranno avviati in base al numero di iscritti

TRIESTE  –  Via  alle Cave, 1 

c/o The Swing Freaks ASD


 UDINE  – Viale  G. Duodo 11 

c/o ASD MAD 


MONFALCONE (GO) – via Grado 50

c/o ArteDanza


PORTOGRUARO (VE) – Via Fabio Filzi, 5

c/o ASD Future LAB


PORDENONE  – Via Prasecco 19

c/o  Valery Space 


MOG & Codice di condotta

Entro il 31 Agosto 2024 verrà adottato il Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) nonché il Codice di Condotta, conformi alle Linee Guida predisposte dall’ EPS affiliante di riferimento.

Il MOG, approvato dal Consiglio Direttivo, entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul sito dell’Associazione.

Il MOG viene redatto dall’ ASD Viento Flamenco in conformità alle disposizioni di cui all’ Art. 33 comma 6 del D.lgs. n. 36/2021 , al comma 2 dell’articolo 16 del D.lgs. n. 39/2021 nonché alle disposizioni emanate in materia dalla Giunta Nazionale del CONI, ed utilizzando le linee guida pubblicate dall’ EPS affiliante) .
Il MOG si applicherà a chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività della’Associazione indipendente dalla disciplina sportiva praticata.
Il MOG ha validità quadriennale dalla data di approvazione e dovrà essere aggiornato ogni qual volta necessario al fine di recepire le eventuali modifiche e integrazioni dei Principi Fondamentali emanati dal CONI, le eventuali ulteriori disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del CONI e le raccomandazioni dell’Osservatorio Permanente del CONI per le Politiche di Safeguarding.
L’ obiettivo del MOG è quello di promuovere una cultura e un ambiente inclusivo che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati, in particolare minori, e garantiscano l’uguaglianza e l’equità, nonché valorizzino le diversiorgtà, tutelando al contempo l’integrità fisica e morale di tutti i tesserati.

Entro il 31 Dicembre 2024 verrà nominato il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni dell’Associazione che, in caso di necessità, potrà essere contattato alla seguente email safeguardingpolicy@vientoflamenco.org

3a Fiesta Flamenca – 02.06.24

Una cinquantina di allievi si esibiranno sul palcoscenico con diverse coreografie basate su diversi stili classici (Palos) del Flamenco che spazieranno dal cante jondo (canto profondo), a cui appartengono palos di sofferenza intensi e tragici, fino al cante chico (canto piccolo) a cui appartengono palos più leggeri e sereni. Leggi tutto “3a Fiesta Flamenca – 02.06.24”


L’ Associazione Viento Flamenco, visto il successo  della  formula , si ripropone per una terza Fiesta Flamenca .

Grazie  alla collaborazione del Comune di Udine ritorniamo, dopo 5 anni di assenza, sul palco del Teatro Palamostre di Udine, palcoscenico che più di 10 anni fa ha visto muovere i primi “zapateos” di tanti allievi che hanno condiviso il nostro cammino e contribuito alla diffusione della Cultura del Flamenco in questa regione; alcuni di loro saranno ancora presenti questa sera.

L’Associazione Viento Flamenco è felice di di poter ritornare su questo palcoscenico per presentarvi i risultati raggiunti , dopo un anno di “duro” lavoro, dai nostri associati che si impegneranno a tramsettervi tutte le emozioni che il Flamenco è in grado di esprimere in un un’esibizione dal vivo con il cuadro Flamenco al completo (cante, baile, guitarra y percusìon).

Una cinquantina di allievi si esibiranno sul palcoscenico con diverse coreografie basate su diversi stili classici (Palos) del Flamenco che spazieranno dal cante jondo (canto profondo), a cui appartengono palos di sofferenza intensi e tragici, fino al cante chico (canto piccolo) a cui appartengono palos più leggeri e sereni. Leggi tutto “3a Fiesta Flamenca – 02.06.24”

2a Fiesta Flamenca – 2023

DOMENICA 18 GIUGNO 2023 ORE 16:00

Reana del Rojale – Auditorium Com.le Mons. Pigani

Fiesta Flamenca 2022

L’ Associazione Viento Flamenco , visto il successo  della  Fiesta Flamenca 2022, ritorna sul palco dell’Auditorium Com.le Mons. Pigani di Remugnano presentando una nuova Fiesta Flamenca.

Grazie  al patrocinio del Comune di Reana del Rojale ed alla  collaborazione della Pro-loco di Reana del Rojale siamo felici di poter ritornare su questo palcoscenico per presentarvi i risultati, di un anno di lavoro, raggiunti dai nostri associati e per farvi riprovarele  emozioni di un un’esibizione dal vivo.

Leggi tutto “2a Fiesta Flamenca – 2023”

1a Festa Andalusa – 2022

THEKLA, LUCIA TOSTO y el CABALLO SALTAMONTES

9 Luglio 2022, Purgessimo di Cividale

Grazie alla collaborazione con il Maneggio Fabietto Fan Club di Purgessimo il 9 Luglio  si è svolta la 1a Festa Andalusa in F.V.G.  dove cavalli Andalusi e di altre razze , cavalcati da abili cavallerizzi e amazzoni, si sono esibiti in figure di equitazione di alto livello.

Tra questi il magnifico stallone Andaluso  Saltamontes (cavalletta), cavalcato dall’abile Thekla , e la bailaora e coreografa  Lucia Tosto hanno “danzato” sulle emozionanti musiche di Orobroy” canzone scritta dal pianista e compositore di flamenco David Peña Dorantes, originario di Siviglia, famoso per la sua musica flamenca. Orobroy è una parola caló (zingara spagnola) che significa “idea” o “pensiero”. 

Il testo della canzone è il “pensiero” della sofferenza dei rom che sono stati e sono tuttora perseguitati in Spagna come nella maggior parte dei paesi in cui si trovano.

Bus junelo a purí golí e men arate

sos guillabela duquelando

palal gres e berrochí,

prejenelo a Undebé sos bué men orchí callí

ta andiar diñelo andoba suetí

rujis pre alangarí,

Se la leggiamo il testo in caló diffcilmente ci dirà qualcosa perchè non la capiremo, certo è che questa “letra” è piena di bellezza.

Di seguito un adattamento poetico al caló del seguente “pensiero”:

Cuando escucho la vieja voz de mi sangre

que canta y llora recordando

pasados siglos de horror,

siento a Dios que perfuma mi alma

y en el mundo voy sembrando

rosas en vez de dolor.

Le melodie incantatrici Orobroy accompagnano  i zapateados della bailaora che, indossando una tipica  Bata de cola,  ricerca la sintonia con le movenze del cavallo fino  a guidarlo in un emozionante “passo a due”  che li porterà a  fondere le emozioni della musica e della danza, cosi come il Flamenco include  tutti gli aspetti della vita, dell’amore, della gioia e del dolore-

Clicca per vedere il video

 

1a Fiesta Flamenca 2022

Reana del Rojale – Auditorium Com.le Mons. Pigani

 domenica 12 Giugno 2022 ore 16:00

L’ Associazione Viento Flamenco, dopo due anni di assenza,  è finalmente tornata su un palcoscenico  grazie  alla collaborazione con il Comune di Reana del Rojale che ha messo a disposizione l’Auditorium Com.le Mons. Pigani consentendo così ai propri soci di riprovare le emozioni di un’esibizione dal vivo davanti ad un pubblico.

Dopo due lunghi anni di difficoltà  e di isolamento sociale  il Direttivo di Viento Flamenco ha preferito organizzare una Festa anzi una Fiesta Flamenca anziché uno spettacolo-saggio cosi che sia il  pubblico sia i danzatori si potessero  di nuovo “sentire vicini” partecipando ad una vera festa e vivere momenti spensierati  e di socialità cosi da  lasciarsi alle spalle i momenti bui dell’ultimo periodo.

La nostra Fiesta Flamenca è stata dedicata a due icone delle Danza italiana riconosciute in tutto il mondo che purtroppo non si esibiranno più sui palcoscenici: Carla Fracci e Raffaella Carrà

L’esibizione si è aperta, come da nostra consuetudine, con un pezzo di NONSOLOFLAMENCO che ha visto duettare sul palco l’ospite e amica Maria Bruna Rotunno e la nostra Direttrice artistica Lucia Tosto.

A seguire un piccolo ma “grande” assolo della nostra allieva Lucrezia che si è impegnata in una danza flamenca molto particolare  eseguita esclusivamente per gli sposi durante la boda flamenca (la festa per il matrimonio); la performance ha visto la partecipazione anche di Valentina e Roberta.

 

La prima parte dello spettacolo si è chiusa con un’emozionante esibizione delle nostre “piccole bailaoras” Vera, Viola e Estrella che per la prima volta si sono esibite da sole sul palco.

La seconda parte dello spettacolo ha visto esibirsi tutte le allieve/allievi delle  sezioni di Udine Trieste Monfalcone Portogruaro e Pordenone.

I vari balli (palos) presentati fanno parte del repertorio tradizionale Flamenco spaziando dal cante chico (piccolo) al cante jondo (profondo).

Le esibizioni sono state accompagnate dai nostri “amici” musicisti che da anni condividono il cammino di Viento Flamenco.

AFrank De Franceschi e Angelo Giordanongelo Giordano (Cante y Guitarra flamenca)

Frank De Franceschi ( percussioni)

Questi due talentuosi Artisti,  grazie alle loro capacità tecniche e ,  consentono l’instaurarsi di quel dialogo musicale tra danza cante e musica che genera  quel fluido magico di emozioni e sensazioni che dal palco si trasmettono al pubblico.

A tal proposito vogliamo riportare due frasi di famosi personaggi che tanto hanno dato alla cultura del Flamenco e che  sicuramente ben rappresentano  lo stato d’animo vissuto sul palco da tutti gli “artisti e allievi” :

“La danza non è un esercizio. È uno stato dell’anima che esce attraverso il movimento”

il Ballerino e coreografo Flamenco Antonio Gades

“Colui che danza cammina sull’acqua e dentro una fiamma”

Il poeta Federico Garcia Lorca

La Direzione Artistica e Coreografica è di Lucia Tosto

Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con il Comune e la Pro-loco di Reana del Rojale .

Un ringraziamento particolare anche la  Dr.ssa Zossi Anna  Vicesindaco del comune di Reana del Rojale che ci ha consentito di “ritrovare” un palco dove esibirci.

AVVISO DI CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA STRAORDINARIA

A tutti i Soci dell’Associazione Sportiva Dilettantistica
Viento Flamenco

I soci dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Viento Flamenco sono convocati in Assemblea Straordinaria a mezzo di una piattaforma di videoconferenza (comunicata in seguito),  in prima convocazione per il giorno 10 Novembre 2023 alle ore 08:00 ed in seconda convocazione per il giorno 11 Novembre 2023 alle ore 18:00, per discutere e deliberare sul seguente
Ordine del Giorno:

  1. Comunicazioni del Presidente
  2. Lettura ed approvazione modifiche allo Statuto ai sensi del Dlgs 36/2021;
  3. varie ed eventuali.

In prima convocazione il giorno 10 Novembre 2023 alle ore 08:00 l’assemblea sarà validamente costituita con la presenza di almeno la metà più uno dei soci aventi diritto.

Qualora il quorum non venga costituito l’assemblea verrà riconvocata in seconda convocazione il giorno 11 Novembre 2023 alle ore 18:00, ed in questo caso l’Assemblea sarà regolarmente costituita qualunque sia il numero dei soci aventi diritto.

Udine, 25 Ottobre 2023
A.S.D. Viento Flamenco
Il Presidente

Corso di Sevillanas de Feria – Trieste

Nuovo corso di Sevillanas

Presso la  Sede  di Arteffetto Danza  Via S. Francesco, 25 – Trieste

ogni venerdi alle ore 20.30  nuovi Corsi di Sevillanas a partire dal 18 Novembre 2022

Le  Sevillanas sono danze di coppia (non necessariamente uomo-donna) di origine popolare e appartenenti alla tradizione andalusa.

  • Si compongono di quattro brevi danze, particolarmente aggraziate e vivaci, ciascuna caratterizzata da una speciale coreografia ma tutte accomunate a alcuni tipici passi.
    Originariamente era un ballo di coppia in cui il gioco di seduzione era predominante tanto che le quattro sevillanas venivano associate ai vari momenti della relazione amorosa che così si potrebbero schematizzare:

1° sevillana: “l’incontro”
2° sevillana: “la seduzione”
3° sevillana: “il litigio”
4° sevillana: “il riavvicinamento”

Sevillanas della Feria - danza folcroristica spagnola

Il corso prevede un ciclo di 4 incontri , ogni lezione avrà la durata di 1h

Corso aperto a tutti  adulti e ragazzi (dai 12 anni in su).

Per l’iscrizione al corso è richiesta l’iscrizione all’Associazione Viento Flamenco

Ripartiamo!!! Nuove sedi a Udine-Trieste-Portogruaro

 
La Scuola delle Arti Danza e Musica per 9 anni, dal 2011  al 2020, ha ospitato insegnanti e vari artisti in grado di condividere  l’obiettivo della Presidente Lucia Tosto ovvero di garantire indistintamente ad adulti e ragazzi  di ogni ceto sociale la possibilità  scoprire la   tramite l’uso di uno strumento musicale  (pianoforte, chitarra, batteria, percussioni, violino, tromba, etc.),   con il canto ,  attraverso la danza (Classica Indiana,   Bollywood, Pizzica, Medio-Orientale) o la recitazione la propria anima artistica.

In tutti questi anni, volati velocemente,  l’Associazione  ha sempre perseguito l’idea fondante  che è  quello di fornire a  tutti un opportunità per potersi esprimere Artisticamente nel piacere e nella ricerca del bello attraverso la Musica la Danza ed il Movimento.

Dal marzo 2020 la situazione venutasi a creare in seguito alla Pandemia Covid-19 ci ha costretto, con nostro grande dispiacere, a chiudere la Scuola delle Arti Danza e Musica  spingendoci a  riprendere il nostro iniziale “nomadismo” dedicato alla diffusione del   Flamenco.

La prima novità della stagione 2020-21 si apre all’insegna di nuova collaborazione con l’Associazione  ArtBalletto  di Udine  nella cui sede di Via Gervasutta , 29 (fronte Ospedale) si svolgeranno i corsi (presentazione il  15-22 Settembre) .

la seconda novità è la nascita di una collaborazione con una scuola di Portogruaro in via Via Fabio Filzi, 7 , i corsi saranno presentati  il  28 Settembre.

Siamo fiduciosi che riprendendo il nostro andare su nuove strade potremmo  vivere grandi esperienze ed emozioni incontrando  persone come te che condividano per un pò il cammino insieme a noi .

Saremo lieti di potervi ospitare in una delle nostre Sedi per la presentazione dei corsi e per introdurvi in questo mondo.

Il Presidente
Lucia Tosto